ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DEL MERCATO – SALUMI DOP IGP

toscano-20-anni-dop
CONSORZIO DEL PROSCIUTTO TOSCANO DOP: DA 20 ANNI UNA FETTA DI TOSCANA NEL MONDO
28 febbraio 2017
28 febbraio 2017
Show all

ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DEL MERCATO – SALUMI DOP IGP

monitoaggio-isit

ISIT conduce con costanza e regolarità l’attività di coordinamento delle iniziative di monitoraggio del mercato al fine di predisporre un sistema di coordinamento strategico sempre più strutturato e continuativo, al fine di fornire ai Consorzi di tutela uno strumento realmente efficace per conoscere i mercati – italiani e esteri – e le dinamiche distributive e di prodotto nei principali canali distributivi (GDO, Iper, Super, Dettaglio e Web).

Obiettivo prioritario supportare il prezioso ruolo dei consorzi, nel salvaguardare le produzioni e tutelare il consumatore, individuando tempestivamente le non conformità presenti sul mercato, correggendo i casi di imitazioni, evocazioni, usurpazioni e altri utilizzi non conformi che possono ledere l’immagine e il valore delle Denominazioni registrate e confondere il consumatore sulla vera origine del prodotto. Verificando inoltre il corretto uso delle denominazioni.

Questa attività ricordiamo viene svolta con continuità e sempre maggior efficacia, grazie al prezioso contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo e principalmente attraverso la figura di un agente vigilatore con funzioni di pubblica sicurezza, appositamente incaricato da 15 Consorzi appartenenti a ISIT.

Nel corso del 2019 si è concluso il progetto di salvaguardia e valorizzazione dell’immagine e miglioramento della qualità dei prodotti caratterizzati dal riconoscimento DOP e IGP, cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con D.M. 72513 del 6.10.2017 che ha previsto il coordinamento delle attività di monitoraggio del mercato, salvaguardia e tutela dell’immagine dei salumi DOP e IGP, in Italia, estero e web e una ricerca di mercato per fornire una base più precisa e aggiornata di informazioni di riferimento sui salumi DOP e IGP e sul loro posizionamento.

Report iniziativa finanziata dal Mipaaf con DM90138 del 32.12.2016
Report iniziativa finanziata dal Mipaaft con DM72513 del 6.10.2017

E’ ora in corso di svolgimento il programma cofinanziato con DM82337 del 22.11.2018 che prevede azioni di monitoraggio sul mercato (Italia, estero e web) e attività dimostrative mediante showcooking.

Data prevista per la pubblicazione dei risultati previsti dal progetto (resteranno a disposizione per un periodo di almeno cinque anni): marzo 2020

Attuazione e obiettivi del progetto

monitoaggio-isit