PROSCIUTTO-TOSCANO-ORIGINE

PRODOTTO TUTELATO:
Prosciutto Toscano DOP

CONSORZIO DEL PROSCIUTTO TOSCANO
Via G. dei Marignolli, 21/23
50127 - Firenze - FI
Tel - Fax: 055.32 15 115
info@prosciuttotoscano.com www.prosciuttotoscano.com

OrigineDescrizione prodottoTecnica produttiva
 

Origine
Il Prosciutto Toscano ha una lunga tradizione che si può far risalire al tempo dei Medici. È, infatti, intorno al XV secolo che la produzione del Prosciutto Toscano viene regolamentata con disposizioni riguardanti l’intero processo produttivo.
A rendere unico il Prosciutto Toscano è il clima di questo territorio e la tradizionale tecnica produttiva. I venti temperati di terra e di mare che soffiano sul territorio toscano, protetto dal vento di tramontana dalla catena degli Appennini, rendono tale regione particolarmente adatta alla stagionatura del prosciutto.
Queste specifiche condizioni ambientali, nettamente differenti rispetto a quelle riscontrabili nella zona della pianura padana, unite alla maestria dei produttori locali, che da sempre sono stati in grado di esaltare il gusto della carne di maiale attraverso il ricorso a procedure di antica tradizione, hanno determinato l’affermarsi in Toscana di un tipico metodo produttivo che permette di ottenere un prosciutto dalle caratteristiche uniche e peculiari e dal gusto inconfondibile.

schedacutok