SALAMINI ITALIANI ALLA CACCIATORA-TECNICA

PRODOTTO TUTELATO:
Salamini Italiani alla Cacciatora dop

CONSORZIO CACCIATORE
Strada 4, Palazzo Q8 20089 - Rozzano - MI
Tel: 02.89 25 901 - Fax: 02.57 51 06 0
info@salamecacciatore.it www.salamecacciatore.it

OrigineDescrizione prodottoTecnica produttiva
 

Tecnica produttiva
Il Disciplinare di produzione approvato dall’Unione europea prevede che il Salame Cacciatore possa essere prodotto in gran parte d’Italia ed in particolare in quasi tutte le regioni del Centro e del Nord, le stesse da cui possono provenire i suini. Infatti il nome per esteso del Cacciatore è “Salamini italiani alla Cacciatora DOP”, proprio ad indicare che è un prodotto a carattere nazionale.
Gli studi condotti negli ultimi anni indicano che le proprietà organolettiche del salame Cacciatore sono essenzialmente legate alla particolare tecnologia produttiva adottata.
La tecnica produttiva determina, assieme alla forma e alla pezzatura del prodotto fresco, processi biochimici e microbiologici del tutto particolari. A parità di impasto di partenza, il Cacciatore subisce una minore acidificazione rispetto ad altri salami.
Inoltre le trasformazioni legate alle fasi di stagionatura non alterano la fragranza e la dolcezza iniziale dell’impasto che vengono così preservate. Infine, la minore disidratazione in fase di stagionatura previene i fenomeni di essicazione superficiale talvolta riscontrati nei salumi a più lunga maturazione.

schedacutok1 (1)