VALTELLINA-PRODOTTO

PRODOTTO TUTELATO:
Bresaola della Valtellina IGP

CONSORZIO DI TUTELA BRESAOLA DELLA VALTELLINA
Piazza Cavour, 21 - 23100 Sondrio - SO
Tel. 0342212736 - Fax. 0342515326
info@bresaolavaltellina.it www.bresaolavaltellina.it

OrigineDescrizione prodottoTecnica produttiva
 

Descrizione prodotto
La Bresaola della Valtellina ha consistenza soda ed elastica, colore rosso uniforme con bordo scuro appena accennato per la parte magra ed eventuali lievi striature di grasso di colore bianco, aspetto al taglio compatto e senza fenditure, profumo delicato e leggermente aromatico, gusto gradevole e moderatamente saporito e mai acido.
Da un punto di vista nutrizionale, la Bresaola della Valtellina IGP è il salume leggero per eccellenza, povero di grassi e ricco in proteine, è anche buona fonte di vitamine del gruppo B, in particolare B1, B6 e B12. Fornisce anche una buona quantità di minerali come ferro, zinco, rame, magnesio e fosforo. Grazie alle sue virtù nutrizionali è l’alimento ideale per tutta la famiglia, per chi vuole mantenersi in forma e per gli sportivi. Gustosa, magra e nutriente, la Bresaola della Valtellina è protagonista in cucina di svariate ricette che interpretano questo pregiato salume in modo versatile e creativo.
Per la produzione della Bresaola della Valtellina IGP i produttori locali certificati selezionano le carni migliori, scelte in tutto il mondo per ottenere un prodotto sicuro, tracciato e di alta qualità.
Per Disciplinare possono essere utilizzati solo i tagli più pregiati della coscia bovina, tra i quali la più utilizzata in assoluto è la punta d’anca.

schedacutok