Consorzio Salumi DOP Piacentini: “20 anni di DOP in un Paese dove da sempre si fanno capolavori alimentari”.

gli italiani e la bresaola
Bresaola, la mangiano 8 connazionali su 10
28 giugno 2016
salumiamo bruxelles
SalumiAmo Bruxelles: le Istituzioni europee festeggiano l’estate con i salumi Italiani
28 giugno 2016
Show all

Consorzio Salumi DOP Piacentini: “20 anni di DOP in un Paese dove da sempre si fanno capolavori alimentari”.

piacentini

Il Consorzio Salumi DOP Piacentini, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, organizza a Piacenza, il prossimo 1° luglio il Forum  “20 anni di DOP in un Paese dove da sempre si fanno capolavori alimentari”.

Sarà un momento importante per il settore che vuole celebrare il ventesimo anniversario dell’assegnazione delle DOP ai Salumi Piacentini.

Dal 1996 Piacenza detiene il primato di essere l’unica Provincia in Europa a potersi fregiare di avere tre DOP nel comparto dei salumi: Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina  e Salame Piacentino.

Un traguardo che è frutto di una millenaria cultura che si è tramandata fino ai giorni nostri per merito dell’impegno di coloro che con il lavoro e l’intelligenza hanno fatto della qualità alimentare una loro ragione di vita e di lavoro.

venerdì 1° luglio –  15.30 presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese – Piacenza

Programma:

Saluti di benvenuto: Paolo Dosi, sindaco di Piacenza, Anna Palombi, prefetto, Alfredo Parietti, presidente della Camera di commercio, Francesco Rolleri presidente della Provincia.

16.15 Relazione introduttiva – Simona Caselli, assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna

16.30 I vent’anni dei Salumi Dop PiacentiniAntonio Grossetti, presidente del Consorzio di tutela dei salumi Dop piacentini

16.45 Venti anni di DOP in Italia e in EuropaLuigi Verrini, componente Commissione prodotti tutelati Ue

17.00 DOP, il più alto riconoscimento per un prodotto alimentareDavide Nini, Presidente Consorzio di tutela del Prosciutto di Modena Dop; Giorgio Baldini, responsabile acquisti Esselunga; Nicola Levoni, presidente Assica (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi)

17.30 Le sfide futureStefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna; Paola De Micheli, sottosegretario all’Economia; Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Damiano Zoffoli, europarlamentare

Coordina Patrizio Roversi, giornalista Rai

19.00 AperiDop sul loggiato di Palazzo Farnese

Ufficio stampa

IVSI – Istituto Valorizzazione salumi Italiani
Tiziana Formisano – 028925901 – 346 8734426 

piacentini