Eataly e i Consorzi dei salumi DOP e IGP: insieme per l’alta qualità Made in Italy

mb tramonto divino
“Un cono gusto Mortadella, grazie!”
19 settembre 2016
varzi
Salame di Varzi Dop: nel primo semestre 2016 la produzione cresce del 13%
19 settembre 2016
Show all

Eataly e i Consorzi dei salumi DOP e IGP: insieme per l’alta qualità Made in Italy

isit-e-eataly

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche, frutto della biodiversità che la caratterizza e delle tradizioni locali tramandate di generazione in generazione. Tra queste spicca in particolare la produzione norcina che rappresenta un patrimonio unico al mondo, tanto da essere tutelata attraverso i riconoscimenti DOP – Denominazione di Origine Protetta – e IGP – Indicazione Geografica Protetta.

In Italia ci sono ad oggi, infatti, ben 21 salumi DOP e 20 IGP, in grado di incontrare e soddisfare i gusti del consumatore moderno che ricerca nei prodotti food una sempre maggiore garanzia di qualità e un forte legame con il territorio.

Dai grandi prosciutti crudi come il Prosciutto di San Daniele, il Prosciutto Toscano e il Prosciutto di Modena al pregiato Culatello di Zibello; dai salumi saldamente radicati alla tradizione come il Salame di Varzi, il Salame Brianza e la Coppa Piacentina ai salumi immancabili sulle tavole degli italiani come la Bresaola della Valtellina, il Salame Cacciatore e il Cotechino Modena; dalla Mortadella Bologna con il suo profumo delicato ai salumi con sapori più aromatici, come lo Speck Alto Adige e la Soppressata di Calabria.

Eataly e i Consorzi dei Salumi DOP e IGP riuniti in ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati), portano avanti un progetto per valorizzare ancora di più questa eccellenza italiana.

Nel mese di settembre, i Consorzi aderenti ad ISIT organizzano due giornate di formazione specifica per i dipendenti di Eataly: infatti, solo grazie ad una conoscenza approfondita e continua di ciò che è in vendita, si può garantire un’informazione completa e un servizio sempre più attento alle esigenze del cliente.

Inoltre, dal 24 settembre al 2 ottobre, nei Ristorantini di tutti gli Eataly in Italia sarà presente nel menu un piatto dedicato ai salumi DOP e IGP rappresentati da ISIT: l’occasione perfetta per conoscere le eccellenze norcine del nostro territorio, apprezzandone i sapori unici e inimitabili.

isit-e-eataly