16 Giugno 2022

COORDINAMENTO DEL MONITORAGGIO SUL MERCATO ITALIANO, STRANIERO E WEB

COORDINAMENTO DEL MONITORAGGIO SUL MERCATO ITALIANO, STRANIERO E WEB

ISIT conduce con costanza e regolarità l’attività di coordinamento delle iniziative di monitoraggio del mercato al fine di predisporre un sistema di coordinamento strategico sempre più intenso e continuativo e fornire ai Consorzi di tutela uno strumento realmente efficace per conoscere i mercati – italiani e principali esteri – e le dinamiche distributive nei principali canali (GDO, Iper, Super, Dettaglio e Web). Si sono concluse le azioni inserite nel programma a cofinanziamento Mipaaf DM 214172 del 10.5.2021.

Obiettivo prioritario è supportare il prezioso ruolo dei consorzi, nel salvaguardare le produzioni e tutelare il consumatore, verificando il corretto uso delle denominazioni delle denominazioni e la rispondenza dei prodotti DOP e IGP ai Disciplinari; individuando tempestivamente le non conformità presenti sul mercato, correggendo i casi di imitazioni, evocazioni, usurpazioni e altri utilizzi non conformi del nome che possono ledere l’immagine e il valore delle denominazioni registrate, confondere il consumatore sulla vera origine e natura del prodotto.

L’attività di tutela e monitoraggio è efficace anche per conoscere in maniera più capillare la presenza e le modalità di vendita dei prodotti tutelati. Grazie all’utilizzo di un gestionale web/app proprietario, l’attività di monitoraggio ha permesso di avere a disposizione preziosi dati riferiti di comparto e riferibili al singolo prodotto IG: dati aggregabili a seconda della necessità per avere informazioni aggiornate relative alla distribuzione (presenza; tipologia di referenza, prezzo,..)

Report iniziativa_DM 214172 del 10.5.2021

 

 

Categorie