15 Giugno 2022

MERCATO SALUMI PESO IMPOSTO e PESO VARIABILE

MERCATO SALUMI PESO IMPOSTO e PESO VARIABILE

Grazie al cofinanziamento Mipaaf (DM 214172 del 10.5.2021) ISIT ha svolto indagini quantitative volte a studiare i canali distributivi e monitorare i mercati, con il fine di primario di conoscere l’andamento delle vendite dei prodotti all’interno dalla Grande Distribuzione Organizzata, ma anche poter elaborare considerazioni e riflessioni sui comportamenti e i processi decisionali dei consumatori e dei distributori.

Le analisi di mercato sono state condotte da IRI (Information Resources Srl, società leader nel settore) e hanno consentito di disporre di informazioni sempre aggiornate sia sui salumi tutelati sia sul comparto della salumeria in generale.

L’analisi ha riguardato il Peso Variabile (prodotti a banco taglio) e il Peso Imposto (affettati in vaschetta, interi/tranci e cubettati).

Per quanto concerne il Peso Variabile, sono stati analizzati i canali Iper, Super, Iper + Super e le quattro aree geografiche (Nord Ovest, Nord Est, Centro + Sardegna e Sud) con il dettaglio di Vendite in Valore e in Volume, Prezzo Medio, % Vendite in Volume in Promozione, trend rispetto al periodo corrispondente dell’anno precedente. Per il Peso Imposto, sono stati analizzati i canali Iper, Super e Libero Servizio Piccolo, con i dettagli delle quattro aree geografiche, e il canale Discount oltre a Totale Italia + Discount, con il dettaglio di Vendite in Valore e in Volume, Prezzo Medio, % Vendite in Volume in Promozione, trend rispetto al periodo corrispondente dell’anno precedente.

Di seguito un utile estratto dei risultati delle ricerche.

Estratto IRI_ISIT_DM214172

 

Categorie