Consorzio di tutela della Finocchiona IGP

Consorzio di tutela della Finocchiona IGP

Finocchiona IGP

Origine

La Finocchiona IGP spicca tra gli altri salumi per la sua unicità ed il suo gusto e profumo inconfondibili, dati dal sapore dell’ingrediente che regala il nome a questo insaccato che può essere prodotto soltanto in Toscana: i semi ed i fiori di finocchio.

La Finocchiona IGP è un tipico insaccato della tradizione regionale della Toscana ed è legato a doppio filo alla sua terra: un prodotto che nasce nel medioevo grazie all’ingegno ed alla conoscenza delle campagne e dei loro frutti. La sua ricetta ha attraversato i secoli per arrivare fin sulle nostre tavole, portando con sé il sapore ed il gusto della storia della Toscana: fin dal Medioevo, quando si iniziò ad usare i semi ed i fiori del finocchio in luogo del pepe allora assai costoso e raro, la Finocchiona si fa apprezza sulle tavole imbandite. Un insaccato di storica tradizione conosciuto ed apprezzato già nel Quattrocento, che vanta uno stretto legame sia con la tradizione contadina che con la storia nobile di Firenze e di tutta la Toscana.
La Finocchiona IGP ha ingolosito ed abbracciato ceti diversi, personaggi di tempi vicini e lontani, regalando tutto il suo gusto ad ogni morso.

Consorzio di tutela della Finocchiona IGP

Via di Novoli 73/C
50127 Firenze (FI)

Tel/Fax: 055 4221769
Cel: 366 8997278

Mail: info@finocchionaigp.it
Web: www.finocchionaigp.it

Il prodotto

La Finocchiona IGP viene prodotta esclusivamente in Toscana rispettando tutti i dettami del Disciplinare di produzione: carni di genealogia italiana certificata ottenuti da suini allevati in modo tradizionale. Gli ingredienti utilizzati sono quelli tipici della salumiera toscana, i quali donano ad un prodotto eccellente sapori freschi ed intensi grazie ai semi e fiori di finocchio, al pepe ed all’aglio.

Al gusto è speziata, e persistente: i semi di finocchio donano il principale sapore al prodotto, che viene seguito poi dal pepe e dalla freschezza dell’aglio. La sapidità è donata dal sale e dalle carni di qualità, ed al palato è rotonda e morbida grazie ai grassi che non superano mai il 35% della frazione totale.

Ottima per gli spuntini con il pane ed il formaggio oppure con le verdure sottolio in un antipasto, la Finocchiona IGP stupisce per la sua versatilità: eccezionale affettata sottile sulla pizza appena sfornata oppure per insaporire l’impasto di carni farcite cotte arrosto. La Finocchiona IGP garantisce il gusto della tradizione ed il profumo della Toscana.

Il prodotto

Tecnica produttiva

La Finocchiona IGP si prepara selezionando le migliori carni fresche certificate: vengono scelti i tagli di spalla, pancetta, pancettone, gola, fondello, coppa e rifilature della coscia. Queste vengono tritate a grana media a cui vengono aggiunti gli ingredienti della ricetta tradizionale quali i semi e/o fiori di finocchio, sale, pepe ed aglio a cui facoltativamente possono essere aggiunti anche altri ingredienti, tra cui spicca il vino.

L’impasto viene poi insaccato in pezzature che possono andare da un minimo di 0,5 kg ad un massimo di 25 kg prima di essere avviate alla stagionatura. Il periodo di maturazione della Finocchiona IGP è relativamente breve: 15, 21 o 45 giorni in funzione del peso. Questo serve per garantire un prodotto morbido alla masticazione e dal sapore fresco, con il suo gusto sapido ma mai acido e dal profumo intenso ed inconfondibile.