27 Novembre 2023

12^ FESTA DELLO ZAMPONE E DEL COTECHINO MODENA IGP

Il Consorzio di Tutela celebra le due specialità gastronomiche nella loro città d’origine

Al centro della manifestazione, le ricette 2023 degli chef di domani, giudicate dal “Maestro” Massimo Bottura

Modena, ottobre 2023 – Sabato 16 dicembre, nella centralissima piazza Roma a Modena, si celebra la Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, giunta alla sua dodicesima edizione, con il format ormai consolidato del concorso nazionale di cucina.

Il concorso, rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale, consiste nella preparazione di un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert, utilizzando e valorizzando lo Zampone Modena IGP o il Cotechino Modena IGP.

Al fine di valorizzare questi due prodotti modenesi e renderli protagonisti di abbinamenti nuovi e originali, che invoglino i consumatori a sperimentare ricette diverse dal solito e ad aumentare le occasioni di consumo, i partecipanti devono proporre ricette rientranti nelle seguenti categorie:

  • ABBINAMENTI INNOVATIVI: Zampone Modena IGP o Cotechino Modena IGP, abbinato ad altri ingredienti scelti tra quelli più tipici e rappresentativi del territorio di appartenenza della scuola, legati alle tradizioni gastronomiche dei vari territori di provenienza, per creare abbinamenti innovativi che permettano sia di destagionalizzare Zampone e Cotechino, sia di sensibilizzare i giovani cuochi a conservare l’identità gastronomica e culturale dei propri territori di origine e provenienza.
  • IL PIATTO DELL’ANNO 2023: una ricetta celebrativa dell’anno che sta volgendo al termine, un abbinamento dedicato a fatti che hanno caratterizzato il 2023 o ad un personaggio che in qualche modo si è distinto. Un piatto dalle infinite fonti di ispirazione e dalle infinite combinazioni di ingredienti e di presentazioni dei piatti.

Tutte le ricette presentate entro il 10 novembre saranno sottoposte al giudizio dello chef di fama mondiale e pluripremiato Massimo Bottura che, dopo un’accurata disamina, ne selezionerà soltanto 10, tra le più originali e interessanti. Gli Istituti scelti prenderanno parte alla finale, in programma sabato 16 dicembre in Piazza Roma a Modena, che per l’occasione si trasformerà in una cucina a cielo aperto, dove si decreterà la scuola vincitrice.

Categorie