24 Maggio 2023

Cibo a regola d’arte 2023

Il Consorzio Cacciatore Italiano e il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna partecipano alla XIV edizione di “Cibo a regola d’arte” con due masterclass dedicate ai consumer della DELI.M.E.A.T. Academy. Si tratta di due “assaggi guidati” in programma venerdì 26 maggio alle 12:30 (Cacciatore Italiano DOP) e alle 14:30 (Mortadella Bologna IGP) con due preparazioni ad hoc realizzate dall’artista del panino, Daniele Reponi.

“Salame Cacciatore: la vera storia di un italiano DOP”

Il Cacciatore Italiano è una DOP prodotta nel rispetto dell’antica ricetta tradizionale, ma sempre al passo con i tempi. Il suo profumo inconfondibile e il suo gusto unico ne fanno una specialità senza eguali. Così, una tra le grandi eccellenze della gastronomia italiana diventa protagonista di un panino gourmet assieme a pane, formaggi, frutta e verdura di stagione. È la qualità di tutti questi prodotti che fa la differenza!

“Panino agricolo panino gourmet”

Il racconto del cibo vero passa attraverso la riscoperta dei valori base della cucina italiana che si fondano sulla qualità e l’eccellenza degli ingredienti, vera sostanza di qualsiasi realizzazione gourmet. Ecco, quindi, che – partendo da questo patrimonio agroalimentare vanto dell’Italia nel mondo, Daniele Reponi realizzerà un vero e proprio ‘panino agricolo – panino gourmet’. La protagonista della farcitura sarà la Mortadella Bologna IGP sapientemente abbinata ad ingredienti semplici, scelti per essere il naturale complemento ed esaltare il gusto tipico della Regina Rosa dei Salumi, in un tripudio di sapori che conquistano il palato ed appagano lo spirito.

Il tema di questa edizione del Festival è il racconto del cibo vero. E le due sessioni – ad ingresso libero con prenotazione – saranno anche l’occasione per raccontare e far conoscere i valori autentici dei due salumi tutelati, fatti di storia, tradizione ed evoluzione in un mix finale di caratteristiche uniche e distintive che li contraddistinguono e li rendono tra i salumi più amati dai consumatori italiani.

Le DELI.M.E.A.T. Academy sono un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna IGPSalamini Italiani alla Cacciatora DOPZampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.

Categorie