27 Febbraio 2024

I TRE SALUMI DOP PIACENTINI AL “F.RE.E” DI MONACO PER PROMUOVERE LA TAPPA DI PIACENZA DEL TOUR DE FRANCE

Presentata al Municipio di Monaco alla stampa tedesca, la tappa di Piacenza del Tour de France, cicloturismo e riqualificazione del prodotto balneare. Dal 14 al 18 febbraio stand regionale al F.RE.E. – la più grande fiera di viaggi e tempo libero della Baviera – con 24 operatori e degustazioni guidate dei Salumi DOP Piacentini a cura dello Chef Paco Zanobini
Monaco di Baviera, 16 febbraio 2024 – L’Emilia-Romagna torna a promuoversi sul mercato tedesco a F.RE.E. 2024 (Travel and Leisure Fair), la più grande fiera di viaggi e tempo libero della Baviera – bacino estero più importante per la Riviera Adriatica – da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio al Centro Espositivo “Messe München GmbH” di Monaco (free-muenchen.de/en/trade-fair/).
Nello stand regionale coordinato da APT Servizi Emilia-Romagna (Halle 4 stand A4 101), 24 operatori turistici promo-commercializzeranno le novità 2024 dell’offerta regionale che è stata al centro della conferenza stampa di mercoledì 14 febbraio dal titolo “Emilia-Romagna: Paradiso del Ciclismo, Novità 2024” tenutasi alle 18:00 presso il Nuovo Municipio di Monaco.

Alla presenza di circa 40 tra giornalisti, tour operator e opinion leader tedeschi, sono stati illustrati i principali eventi sportivi, in primis le tre tappe in Emilia-Romagna della Grand Départ Tour de France 24 (di cui la terza sarà quella con partenza il 1° luglio da Piacenza) il Turismo slow e all’aria aperta e la Food Valley d’Italia.

Presenti il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, l’Assessore al Turismo Andrea Corsini, il Presidente di Visit Romagna e Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, il Presidente di Visit Emilia e Assessore allo sviluppo e valorizzazione commerciale, marketing territoriale del Comune di Piacenza Simone Fornasari, il Direttore di Visit Emilia Pierangelo Romersi e il Console Generale d’Italia a Monaco, Sergio Maffettone.
L’incontro si è concluso con un aperitivo a base di alcune eccellenze gastronomiche DOP e IGP a cura dei Consorzi regionali, che saranno proposte quotidianamente allo stand dell’Emilia-Romagna, tra le quali i tre Salumi DOP Piacentini che sono stati i protagonisti, nel corso della giornata del 15 febbraio, presso lo stand regionale, di tre degustazioni guidate dallo chef Paco Zanobini, rivolte a giornalisti, operatori turistici e largo pubblico.

Un grande successo di partecipazione e apprezzamento da parte dei destinatari, a conferma di una modalità di coinvolgimento efficace dedicata al segmento del turismo tedesco che nel 2023 ha fatto registrare un incremento di presenze in Emilia-Romagna del 5,6% (per 2.415.000 presenze complessive) e +8,8% di arrivi (totale arrivi 548.300).

Categorie