27 Novembre 2023

LA FESTA DELLO SPECK ALTO ADIGE PER LA PRIMA VOLTA A PLAN DE CORONES

Quest’anno la Festa dello Speck, che negli ultimi anni ha attirato a Funes appassionati vicini e lontani, si è tenuta per la prima volta a Plan de Corones, nel cuore delle Dolomiti: non poteva esserci cornice migliore per celebrare lo Speck Alto Adige IGP!

Il 30 settembre e il 1° ottobre, questa location si è trasformata in un luogo festoso. Mentre le band dal vivo creavano la giusta atmosfera, sulle bancarelle del mercato i visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere l’artigianato altoatesino e i prodotti di qualità, primi fra tutti, lo Speck Alto Adige e il Bauernspeck.

Il programma ha previsto anche escursioni, durante le quali gli amanti della natura hanno esplorato con le guide alpine l’incantevole paesaggio, passando tra le bancarelle che fornivano interessanti informazioni sulla produzione dello Speck Alto Adige IGP e di altri prodotti di qualità. Ma un evento come questo è anche una festa per il palato: le degustazioni, infatti, hanno accompagnato i visitatori in un viaggio alla scoperta dei sapori e delle consistenze di questa delizia tradizionale.

Sebbene lo speck sia stato il protagonista di questo fine settimana, non è mancata la degna compagnia di squisiti vini e formaggi altoatesini. Allo stand dedicato agli workshop, gli ambasciatori del gusto hanno ideato svariate ricette a base di Speck Alto Adige IGP e di altri prodotti di qualità, così da presentarne ai visitatori la versatilità.

Sui quattro impianti di risalita sono state offerti inoltre taglieri per la degustazione, mentre i tre rifugi hanno dato vita a piatti a base di speck, serviti poi in tutta l’area della festa.

Categorie