27 Novembre 2023

L’ECCELLENZA TOSCANA IN CANADA: A NOVEMBRE UNA MASTERCLASS E L’APPUNTAMENTO CON I PENTOLA D’ORO AWARDS 2023

Prosegue in Canada il programma di iniziative di valorizzazione che vedono protagonisti la Finocchiona IGP e il Prosciutto Toscano DOP, insieme a due altre eccellenze del territorio, il Pecorino Toscano DOP e Olio Toscano IGP.

L’avventura oltreoceano dei prodotti a marchio DOP e IGP toscani nel mese di novembre ha previsto a Toronto una masterclass (che si è tenuta nei locali de NELLA CUCINA in 876 Bathurst St) dedicata agli operatori, ai ristoratori e ai giornalisti: gli ospiti dell’evento hanno potuto conoscere l’eccellenza toscana partendo dal racconto dello Chef Roberto Fracchioni per approfondire la conoscenza di disciplinari, caratteristiche e aspetto organolettico dei prodotti.

È seguita una degustazione in purezza per apprezzare l’autentico gusto toscano di ogni prodotto. Degustazione impreziosita da una preparazione dello Chef creata per esaltare l’armonia dei sapori con una panzanella con Finocchiona IGP, Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP e Olio Toscano IGP, e mostrare anche gli usi delle produzioni di qualità in cucina.

Il 17 novembre, la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario Canada (ICCO Canada) e il Title Sponsor Unico Inc. e Primo Foods hanno invitato le denominazioni toscane ad aprire l’evento di benvenuto dell’undicesima edizione dei Pentola d’Oro Awards. La cerimonia si è svolta presso il Liberty Grand Entertainment Complex di Toronto e i prodotti sono stati degustati ancora una volta in purezza e raccontati dallo Chef Fracchioni.

Il gala dell’ICCO Unico Primo Pentola d’Oro Awards promuove l’eccellenza della cucina italiana e le sue tradizioni secolari di sapori ricchi, diversità regionale e ingredienti freschi e di alta qualità. L’evento è una celebrazione dell’industria alimentare che riunisce stakeholder come ristoranti, fornitori, esperti di generi alimentari e bevande, innovatori di packaging, fornitori di servizi di consegna, media, influencer, scrittori di cibo e blogger, in un’atmosfera vivace e collaborativa.

Le iniziative in Canada sono realizzate grazie contributo del settore agroalimentare della Regione Toscana che supporta i Consorzi nelle attività di promozione oltreoceano.

Per maggiori informazioni: https://buonissimo.ca/icco-unico-primo-pentola-doro-awards-2023/

Categorie