Ingredienti (4)

  • 500 G PACCHERI;
  • 1 COTECHINO MODENA IGP;
  • 1 PEPERONE VERDE;
  • 1 PEPERONE ROSSO;
  • 1 PEPERONE GIALLO;
  • 2/3 SCALOGNI;
  • 1 MAZZETTO DI ROSMARINO FRESCO;
  • ZAFFERANO IN POLVERE E IN PISTILLI B.;
  • OLIO E.V.O., SALE E PEPE ROSA B.;

Preparazione

Cuocere il COTECHINO MODENA IGP, seguendo le istruzioni riportate nella confezione.

Sbucciare e tagliare gli scalogni, quindi farli soffriggere in una padella antiaderente, con olio e.v.o.

Pulire, mondare e tagliare a brunoise i tre peperoni colorati, quindi unirli in padella allo scalogno, aggiungere lo zafferano in polvere e continuare la cottura. Se necessario incorporare un po’ di acqua di cottura della pasta. Aggiustare infine di sale e pepe rosa.

Cuocere i paccheri in abbondante acqua bollente salata.

A fine cottura scolare il COTECHINO DI MODENA IGP. Lasciare raffreddare, pelare e tagliare a cubetti il cotechino.

Nel contempo tagliare molto finemente a coltello il rosmarino sino a polverizzarlo.

A fine cottura della pasta, mantecare i paccheri nel condimento di scalogno e brunoise di peperoni colorati allo zafferano.

Impiattare e servire i paccheri, con il COTECHINO MODENA IGP a cubetti, con qualche pistillo di zafferano, la polvere di rosmarino e un suo rametto, una spolverata leggera di pepe rosa ed un filo d’olio e.v.o a crudo.


Cotechino Modena IGP

Lo Zampone Modena IGP e il Cotechino Modena IGP sono tra i più antichi prodotti della salumeria italiana.

Le due eccellenze gastronomiche, protagoniste sulle tavole degli italiani durante le feste e non solo, videro la luce 500 anni fa nei dintorni di Modena. L’esistenza di questi gustosi prodotti è dovuta all’ingegnosità del popolo di Mirandola che, per sottrarre i maiali al nemico invasore, ne insaccarono le carni macinate nella cotenna e nelle zampe: un’astuzia che oggi ci consente ancora di gustare queste due prelibatezze.

Lo Zampone Modena IGP e il Cotechino Modena IGP sono costituiti da carni di suino sapientemente selezionate e cotenna, come prevede la ricetta tradizionale. Le carni vengono macinate e delicatamente e insaporite con spezie ed erbe aromatiche (chiodi di garofano, pepe, noce moscata, cannella e vino).

L’impasto così ottenuto viene poi insaccato: lo Zampone Modena IGP in un involucro rappresentato dalla cotenna della zampa anteriore del maiale, il Cotechino Modena IGP in budelli.

Il Cotechino e lo Zampone Modena IGP sono da sempre l’alimento rappresentativo delle feste natalizie e della cena di Capodanno,  ma grazie all’equilibrato contenuto calorico e la versatilità d’impiego sono sempre più “destagionalizzati”, prestandosi  a essere sempre più ingredienti gustosi e fantasiosi di piatti semplici e originali, da gustare tutto l’anno.

Progetto realizzato con il contributo MIPAAF D.M. 19397 del 03.04.2020